21 – 26 Settembre 2004
Cinema Gnomo, Milano

BRUCIATI DAL GELO
Film norvegesi e finlandesi dell’ultima generazione

Una rassegna ideata e organizzata dalla Associazione Culturale Dioniso.
Promossa da Milano Cinema (Comune di Milano), in collaborazione con Reale Ambasciata di Norvegia, Ambasciata di Finlandia, Finnish Film Foundation, Cineteca Nordica, Associazione Suomi-seura, Essaton Italia.
Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano o in versione italiana.

La new wave di cineasti e scrittori scandinavi ha avuto un notevole riverbero sul cinema europeo dell’ultimo quindicennio: numerosi film di qualità  hanno ottenuto un buon riscontro di critica e di pubblico, anche fuori dai confini nazionali, probabilmente grazie alla creazione di storie che raccontano del simbiotico legame con una natura “spettacolare” e suggestiva, della vita di coppia, dell’amicizia, della solitudine, della diversità , intessendole in molti casi di un godibile manto di ironia. Da tutte traspare la ricerca di un “altrove” gratificante e forse inafferrabile, un costante squilibrio tra il desiderio di fuga e il bisogno di normalità . Nella rassegna sono inclusi alcuni dei più stimolanti autori del nuovo cinema norvegese (Unni Straume, Bent Hamer, Peter Naess) e finlandese (Kaurismaki, Mantila, Lampela), con alcune pellicole in prima visione o proposte esclusivamente nei Festival internazionali. Alla serata inaugurale di martedì 21 settembre partecipa la regista norvegese Unni Straume, che presenta in anteprima il film “Musica per matrimoni e funerali” (martedi 21 alle ore 20), protagonista maschile il celebre musicista Goran Bregovic (autore di molte delle colonne sonore dei film di Kusturica). Il film, presentato al Festival di Venezia nel 2003, uscirà  poi nelle sale italiane il prossimo ottobre distribuito dalla Revolver. Alla regista è dedicato un omaggio speciale (martedi 21 e mercoledì 22) comprendente altri 2 lungometraggi, “Il sogno” (mercoledì 22 ore 18 e ore 22) e “Possiamo aspettare un po’” (mercoledì 22 ore 20) e 2 corti (“Deragliamento”, martedi 21 ore 20 e “T 83” mercoledi 22 ore 20). In anteprima per l’Italia 2 tra i migliori film finlandesi dell’ultima generazione, “Il fiume” (sabato 25 alle ore 18 e replica alle 22) e “Umur” (sabato 25 alle 16 e alle 20), sottotitolati in italiano per l’occasione.
Il poetico e divertente film di Peter Naess, “Elling”, chiude la sezione norvegese della rassegna venerdì 24 alle ore 20.
Al regista Bent Hamer, forse l’autore di maggior spicco internazionale della cinematografia norvegese contemporanea, la rassegna dedica un omaggio con 3 sue opere: “Eggs/Uova” (giovedì 23 alle ore 20), e “Kitchen stories” (giovedì 23 alle 18 e alle 22), “Ancora un giorno al sole” (venerdì 24 ore 18 e replica alle 22). Di Mika Kaurismaki, fratello di Aki, in programma “Moro no Brasil” (ore 16 e ore 20). Conclude la rassegna il film “Il collezionista”, di Auli Mantila (domenica 26 ore 18 e replica alle 22).

Tags: , , , , , ,