16 – 21 Febbraio 2010
Cinema Gnomo, Milano

PATRICE CHÉREAU
Cineasta del Corpo. Retrospettiva

Martedì 16 febbraio 2010 si inaugura al Cinema Gnomo di Milano la prima retrospettiva italiana di Patrice Chéreau, celebre regista francese di teatro e di cinema, al quale il Comune di Milano rende omaggio fino a domenica 21 febbraio con la proiezione dei 10 lungometraggi da lui diretti dal 1975 a oggi. L’iniziativa, curata da Pier Giorgio Carizzoni e organizzata dall’Associazione Culturale Dioniso con il patrocinio del Centre Culturel Français de Milan e la collaborazione di Rai RadioTre, si svolge in concomitanza con la presenza a Milano di Chéreau per la regia lirica dell’opera “Da una casa di morti” di LeoÅ¡ Janà¡cek, al Teatro alla Scala dal 28 febbraio.
Il regista interviene alla Terrazza Martini di Milano (Piazza Diaz 7, 15° piano) martedì 16 alle ore 17.30 in un incontro moderato dall’Assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory e introdotto da Pier Giorgio Carizzoni; per partecipare è indispensabile la prenotazione inviando una mail a
c.uffcinema@comune.milano.it, specificando nome e cognome (fino a esaurimento posti).
Chéreau ha diretto nei suoi film alcuni dei più grandi attori del cinema europeo: Isabelle Huppert, Valeria Bruni Tedeschi, Jean-Louis Trintignant, Isabelle Adjani, Daniel Auteuil, Charlotte Gainsbourg, SimoneSignoret, Charlotte Rampling, Jean-Hugues Anglade. Dalla sua filmografia emerge il profilo di un autore che sa esplorare con notevole vigore espressivo i volti e i corpi dei suoi personaggi, indagando in profondità  nei risvolti più intimi e nascosti dell’animo umano, senza compiacimenti né rassicurazioni. Circa la metà  dei film in programma, irreperibili in Italia, sono presentati in versione originale con sottotitoli in italiano.

Visualizza il pieghevole

Tags: , , , , , ,