25 – 29 Ottobre 2011
Centro San Fedele, P.I.M.E, Cinema Gnomo, Libreria Azalai, Spazio Sirin

Omaggio a Tagore
A 150 anni dalla nascita e a 86 dalla sua visita in città  (1925), Milano ricorda Rabindranath Tagore (1861-1941) con una settimana di iniziative a lui dedicate, tra cinema, letteratura, danza, conferenze, pubblicazioni.

Il Corriere della Sera del 23 gennaio 1925 descrive quella figura “grave e soave” che apparve sulla cattedra del Circolo Filologico e iniziò a parlare “con voce dolcissima; il volto raggiante di una grande serenità , i gesti sobri della mano bellissima che accrescevano l’armonia di una eloquenza ieratica e cordiale allo stesso tempo. Il Poeta, confessando la sua fede sicura nel destino dell’uomo e parafrasando un versetto delle Upanishad, annunciò ancora il Divino che si desta, che è alle porte, che uscirà  nella luce. Poi, congiunte le mani in preghiera, rimase assorto.”

Rabindranath Tagore, genio poliedrico che conquistò il Premio Nobel per la letteratura nel 1913 e protagonista dell’avvicinamento tra Oriente e Occidente, è stato un uomo di straordinaria ricchezza interiore, una delle figure più affascinanti e carismatiche del pensiero orientale, al pari di Gandhi e di altri grandi innovatori del Novecento.

Come scrive Padre Marino Rigon, profondo conoscitore dell’opera tagoriana, “il poeta dal cuore puro arriva a percepire la bellezza nelle forme più integre e alte, allontanandosi dai condizionamenti dei rapporti umani e dai limiti ristretti della necessità ”. Una bellezza “primaria”, “principio inesauribile di pura gioia, rapimento di estasi, risposta ultima al bisogno innato di immortalità ”.

Martedì 25 ottobre, ore 18

Sala Ricci, Centro Culturale San Fedele, piazza San Fedele 4
Ingresso libero (sino ad esaurimento posti)
“La figura della donna nel pensiero di Tagore”
conferenza di Francesco Rigon organizzata dalla Casa Editrice “A Oriente!”
“Sessant’anni nella terra di Tagore”
proiezione del video “Professione missionario”, di Mario Ghiretti (ed. Emi), per raccontare l’impegno di Marino Rigon, saveriano ‘bengalese’ e ispirato traduttore.

Mercoledì 26 ottobre, ore 18,30

PIME, via Mosè Bianchi 94
Ingresso libero. (sino ad esaurimento posti)
“Ritmi poetici nella pittura di Tagore”
conferenza con proiezioni, a cura di Vanna Scolari.

Giovedì 27 ottobre, ore 21

Cinema Teatro Gnomo, via Lanzone 30/A
Biglietto d’ingresso € 2,60

Film “Charulata” (“La moglie sola”) di Satyajit Ray (India, 1966, 117’), tratto dal racconto “Nastanirh – Il nido infranto” di Tagore, versione originale con sottotitoli in italiano.

Introducono Pier G. Carizzoni e Marilia Albanese.

Calcutta, fine Ottocento, piena epoca coloniale inglese. Storia di Charulata, donna colta e sensibile che si innamora di Amal, il cugino dell’ambizioso marito.

ComunicatoStampa

Venerdì 28 ottobre, ore 18.30

Libreria Azalai, via Gian Giacomo Mora 15
Ingresso libero (sino ad esaurimento posti).
“Omaggio a Tagore, un genio dai mille volti”, presentazione del volume edito dalla Sezione Lombarda dell’Is.IAO e dal Centro di Cultura “Italia-Asia”, a cura di Marilia Albanese, Laura Santoro Ragaini, Massimo Scrignòli

Sabato 29 ottobre, ore 21

Spazio Sirin, via Vela 15
Ingresso libero (sino ad esaurimento posti)
“Il ritmo della vita nella danza del serpente” spettacolo di danze kalbelia con Rakhi e Sunita Sapera della comunità  nomade kalbelia di Pushkar, sulle note di “Roots of Pushkar”, canzoni tradizionali kalbelia registrate nel 2010 da Ravi Kant Sharma, fondatore dell’associazione culturale “Roots of Pushkar”.
La danza kalbelia è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio culturale dell’umanità .
Introduce Maria Angelillo.

Progetto a cura di
Marilia Albanese, Pier Giorgio Carizzoni, Laura Santoro Ragaini
Associazione Culturale Dioniso, Is.IAO
Con il contributo di
Centro Studi Tagore, Galleria Renzo Freschi – Oriental Art, Is.IAO
Con la collaborazione di
Comune di Milano – Settore Cultura (Ufficio Cinema), Libreria Azalai, Associazione Culturale “Italia Asia”
Sotto gli auspici del Consolato Generale dell’India a Milano.

Si ringrazia
Francesco Rigon, Renzo Freschi, Casa Editrice “A Oriente!”, Libreria Azalai, Centro Culturale San Fedele, PIME, Spazio Sirin

Associazione Culturale Dioniso: 02.7200.4100 | e-mail: ass.dioniso@gmail.com

Is.IAO 02 50312376 – isiaomilano@unimi.it

Comune di Milano – Ufficio Cinema 02 88 46 24 69 – 60

Cinema Gnomo 02 804 125

Clicca qui per leggere il Comunicato Stampa.

Clicca qui per visualizzare il pieghevole.

Clicca qui per leggere l’articolo del Corriere della Sera

Tags: , , , , , , ,