Febbraio – Marzo 2011
Cinema Gnomo, Milano ed altre Sedi

PETER BROOK
Maestro di pensiero tra cinema e teatro

…Lui è come il suo nome – un ponte – un ruscello che va di pietra in pietra,di cascata in cascata, ma che non termina, né si perde in alcun fiume,in alcun mare. Lui è un ruscello incessante . Le sue acque cambiano colore a seconda che percorrano una foresta, una savana africana, ma restano sempre trasparenti, zampillanti, imprevedibili, benefiche…
(a proposito di Peter Brook, da L’homme qui”¦,
di Jean-Claude Carrière)

La manifestazione Peter Brook, maestro di pensiero. Tra cinema e teatro, promossa dal Comune di Milano – Cultura in collaborazione con il Piccolo Teatro, curata da Pier Giorgio Carizzoni e coordinata dalla Associazione Culturale Dioniso, in concomitanza con la messa in scena di “Un Flauto magico” al Piccolo Teatro, ripercorre la straordinaria carriera cinematografica e teatrale del maestro inglese attraverso una rassegna di rari film e video, incontri e conferenze, tesi a svelare il rapporto tra la riflessione esistenziale e umana di Brook e gli straordinari esiti artistici del suo lavoro in scena. Peter Brook è universalmente riconosciuto come uno dei grandi maestri della scena del XX secolo. Spettatori di culture e tradizioni tra loro diversissime sono stati ovunque catturati dalla magia e dalla poesia dei suoi spettacoli, frutto di una laboriosa, appassionata ricerca che rendesse il teatro specchio della vita, in forma profonda, essenziale, accessibile a chiunque. Artista poliedrico e sperimentatore, Brook ha saputo alternare con successo pièces di autori classici e moderni, cinema, televisione, opera, commedia musicale, sempre proteso verso nuovi orizzonti. Negli oltre sessant’anni di carriera teatrale si è cimentato con testi di Shakespeare, Ibsen, Sartre, Shaw, Miller, Weiss, Jarry, Beckett, ÄŒechov, Greene, Artaud, T. Williams, Genet, Dürrenmatt, Anouilh.

Nel cinema, sostenuto dalla fertile collaborazione di Jean-Claude Carrière, si è ispirato a opere di Duras, Golding, Gurdjieff, o ha rielaborato autonomamente esperienze teatrali da opere di Shakespeare, Weiss, John Gay, Bizet, Mérimée.

Articolo de La Repubblica

Invito Associazione Amici della Scala