23 – 28 Settembre 2003
Cinema Gnomo, Milano

SGUARDI SU CUBA
Cinema e realtà  nella Cuba contemporanea

Cuba feliz? Cuba libre? Interrogativi sempre attuali che hanno investito inevitabilmente ogni visitatore-turista approdato all’Avana e ancor più coinvolto autori e filmakers cubani o europei le cui opere, realizzate a Cuba nell’ultimo quindicennio, sono incluse nel programma della presente rassegna. La selezione è stata compiuta nell’intento di favorire l’avvicinamento alla Cuba reale, non a quella stereotipata e manichea di coloro che la idealizzano o la demonizzano secondo pregiudizi ideologici o frettolose ricognizioni in costume da bagno. In programma pellicole ingiustamente penalizzate dalla distribuzione italiana come “Calle 54” o “Cuba feliz”, opere di grande successo quali “Buena VistaSocial Club”, “Guantanamera” e “Fragola e cioccolato”, una manciata di cortometraggi d’autore (inediti a Milano), due reportage con telecamera in spalla e microfoni “aperti”. Il grande cinema cubano degli anni Sessanta è ricordato attraverso l’opera di uno dei protagonisti più noti e prestigiosi, il regista Tomà¡s Gutiérrez Alea (detto Titòn), e con un “classico” della cinematografia cubana come “Lucia” di Humberto Solà¡s.

Leggi il Programma

Leggi la locandina

CREDITS

Progetto e organizzazione a cura di Associazione Culturale Dioniso con la collaborazione di ARCI-UCCA e Fiorano Rancati, Sara Borin, Marzio Castagnedi.
Un particolare ringraziamento a Giovanni Giusti del Giardino, Titta Raccagni, Francesca Buscaglia.
Immagini di Gian Butturini.

Tags: , , , , , , ,