24 – 26 Novembre 2006
Cinema Gnomo, Milano

Slovenia Express

La rassegna nasce dall’esigenza di far conoscere la cinematografia di un paese emergente nella nuova Comunità  europea, che ha già  prodotto opere di notevole valore artistico con ampi riconoscimenti nei Festival internazionali europei. In particolare il regista Jan Cvitkovic, già  premiato a Venezia con il suo ‘Pane e latte’ (Kruh in mleko, Slovenia 2001), con il recente ‘Di tomba in tomba’ (Odgrobadogroba, Slovenia / Croazia 2005, 103’), premiato come “miglior film” al Concorso Internazionale del 23° Torino Film Festival (2005), sarà  presente alla anteprima milanese del film al cinema Gnomo.

Oltre alle opere di Cvitkovi, il programma alterna film apprezzati a livello internazionale come ‘Express, express’ di Igor Terk (Ekspres, ekspres, Slovenia 1997), a due titoli recenti che offrono un interessante spaccato dell’attualità  slovena: il dramma intimista ‘Stormire/Fruscii nel paesaggio’ di Janez Lapajne (elestenje, Slovenia 2002), e l’ innovativo, socialmente impegnato, ‘Punto debole’ di Hanna A.W. Slak (Slepa pega, Slovenia 2002).

Infine un omaggio Botjan Hladnik, regista scomparso nel 2006, con il suo ‘Il ballo nella pioggia’ (Ples v deju, 1961), classico per eccellenza del cinema sloveno, a cui questo film ha dato una scossa ‘nouvelle vague’.
Nel 2001, importante momento di svolta per la produzione cinematografica slovena, la Slovenia diviene membro del fondo di co-produzione europeo Euroimages. “No Man’s Land” di Danis Tanovi, premio per la miglior sceneggiatura a Cannes e Academy Award per il miglior film straniero, è il primo grande successo nato da questa fruttuosa unione.

CREDITS

Promossa da