17 – 20 Novembre 2005
Cinema Gnomo, Milano

Sotto la Stella d’Autunno
Omaggio a KNUT HAMSUN, premio Nobel norvegese

Lo scrittore norvegese Knut Hamsun (1859-1952), figlio di contadini, autodidatta, giunse al successo letterario con la pubblicazione dei romanzi Fame (1890) e Pan (1894), nei quali delinea la sua opposizione al Positivismo, l’attenzione agli aspetti più enigmatici dell’animo umano e il suo rapporto panteistico con la natura. Tra le altre sue opere: Misteri (1892), Sotto la stella d’autunno (1906), I germogli della terra (1917), Vagabondi (1927). Ottenne il premio Nobel per la letteratura nel 1920.
Lo scrittore, uno dei più grandi innovatori dell’arte del romanzo, è nato e cresciuto sull’isola di Hamarøy nella Norvegia del nord (Nordland). Per molti, Hamarøy e Nordland sono dunque sinonimi del suo mondo: molte delle descrizioni che l’autore fa della gente e della natura provengono da esperienze legate a Hamarøy e al paesaggio della Norvegia settentrionale; “E’ qui che il mio senso della natura si è risvegliato”, scrive lo stesso Hamsun. Sull’isola si tiene regolarmente nel mese di agosto un grande festival in suo onore, chiamato “Le giornate Hamsuniane” (Hamsundagene), in cui letteratura e critica letteraria si fondono con musica, teatro, arte e gastronomia. Ad anni alterni, tale manifestazione si sposta all’estero, e quest’anno è la volta dell’Italia. Con la manifestazione “Sotto la stella d’autunno – omaggio a Knut Hamsun” desideriamo rafforzare lo scambio culturale tra Norvegia e Italia: diffondere e allargare la conoscenza di Knut Hamsun, approfondendo alcuni aspetti delle sue opere attraverso film e interventi letterari, e contribuire ad aprire ”il regno di Hamsun” al pubblico italiano proponendo la località  di Hamarøy come meta di turismo letterario e naturalistico.

La Fondazione Hamsun, Hamarøy

CREDITS

Sotto la stella d’autunno.
Omaggio a Knut Hamsun, Premio Nobel Norvegese

Ideata da:
Knut Erik Høiby e Alice Tonzig

Promossa da Hamsun Foundation Hamarøy, Comune di Milano (Cultura Spettacolo – Turismo), Utenriksdepartementet (Ministero degli Esteri norvegese).

Organizzata da:
Hamsun Foundation Hamarøy, Associazione Dioniso (Milano), Alice Tonzig
(Università  di Milano).

Con la collaborazione di:
Reale Consolato Generale di Norvegia a Milano, Innovation Norway Milano, Sparebanken 1 Nord-Norge, Reiselivs i Hamsuns rike (“Turismo nel regno di Hamsun”), Università  di Tromsø, Nordland Fylkeskommune (“Regione Nordland”), Kultur og nà¦ringsfondet i Nord-Salten (“Fondo per la Cultura e l’Impresa nel Salten del Nord”), Fritt Ord (istituzione “Libera Parola”), Iperborea editrice, Gyldendal editrice, Musikk i Troms, Musikk i Nordland, Knut Hamsun videregåendeskole (il liceo K. Hamsun), la scuola media di Hamarøy, il fotografo Bjørn Erik Olsen, l’Università  Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Università  Statale di Milano.
Con il patrocinio della Reale Ambasciata di Norvegia in Italia.

PALAZZINA LIBERTY : Largo Marinai d’Italia, Milano
CINEMA GNOMO : Via Lanzone 30/a (Metro 2 – Sant’Ambrogio) Milano. Tel. 02.804.125

Leggi il Programma

Tags: , , , , , , ,