Novembre 2008
Biblioteca Via Oglio, Milano

LA DOLCE ALA DELLA MALINCONIA.
Tennesee Williams

Un autore tra cinema e teatro
Rassegna CINEMA LETTERATURA

“La dolce ala della malinconia, Tennessee Williams, un autore tra cinema e teatro”

A cura dell’Associazione Culturale Dioniso
4 – 25 Novembre 2008
Biblioteca di Via Oglio, 18 Consiglio di Zona 4 – Milano
Ore 18.30 – Ingresso libero
Info: 02.72.00.41.00 – ass.dioniso@gmail.com

Tennessee Williams è il più grande drammaturgo statunitense del XX secolo. Le sue storie fallimentari e i suoi personaggi che vagano in un mondo spietato e violento tra atmosfere scabrose, devianze sessuali, omosessualità  soffocate e degradazione morale fanno parte, insieme a certi romanzi di Hemingway e alle canzoni di Bob Dylan, della cultura nordamericana per eccellenza.
Giunta alla sua quinta edizione, l’iniziativa CINEMA LETTERATURA, promossa dal Consiglio di Zona 4 nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla Biblioteca di Via Oglio 18 a Milano, curata dall’Associazione Culturale Dioniso e coordinata da Pier Giorgio Carizzoni e Pierfranco Bianchetti, quest’anno ha per tema “La dolce ala della malinconia: Tennessee Williams, un autore tra cinema e teatro”.
“sudista” che deriva dalle origini familiari (era nato nel 1914 nello Stato del Mississippi), Tennessee Williams si mette in luce con la pièce teatrale Lo zoo di vetro del 1944, per imporsi definitivamente con altri grandi successi letterari quali Un tram che si chiama Desiderio, Estate e fumo, 1947, La primavera romana della signora Stone, 1950, La rosa tatuata, 1951, La gatta sul tetto che scotta, 1955, Baby Doll,Improvvisamente l’estate scorsa, 1958 e La dolce ala della giovinezza, 1959, tutti felicemente trasposti su grande schermo.
Ogni martedì alle ore 18.30, dal 4 al 25 novembre 2008, quattro film in quattro serate ripercorrono brevemente il genio di Tennessee Williams, a partire dal 4 novembre con Un tram che si chiama Desiderio, diretto da Elia Kazan nel 1951, con l’insuperabile Marlon Brando nel ruolo del violento polacco Stanley Kowalski e Vivien Leigh in quello della fragile cognata Blanche DuBois.
Martedì 11 con La gatta sul tetto che scotta, diretto da Richard Brooks nel 1958, la manifestazione rende omaggio a Paul Newman, il divo scomparso di recente. A seguire, martedì 18 la proiezione diImprovvisamente l’estate scorsa, dramma torbido e affascinante del 1960 diretto da Joseph L. Mankiewicz, con Elizabeth Taylor, Montgomery Clift e Katharine Hepburn. La rassegna si chiude il 25 novembre con Questa ragazza è di tutti di Sydney Pollack (1966), romantica e tragica storia d’amore interpretata dalla coppia glamour formata da Natalie Wood e Robert Redford.
Le proiezioni sono tutte a ingresso gratuito.

Milano, ottobre 2008

Tags: , , , , , ,