19 – 28 Maggio 2009

Promossa da Comune di Milano Cultura
A cura di Pier Giorgio Carizzoni
Organizzazione Associazione Culturale Dioniso
In collaborazione con Ufficio Spagnolo del Turismo a Milano e Promociòn Madrid/Ayuntamiento de Madrid

Martedì 19 maggio 2009 alle ore 20, in concomitanza con la manifestazione “La Spagna a Milano”, si inaugura al cinema Gnomo con l’anteprima milanese del film Caotica Anna (regia di Julio Medem, 2007) la rassegna cinematografica “Movieda – Nuovo cinema spagnolo”.

La rassegna, che prosegue fino a giovedì 28 maggio, è promossa dal Comune di Milano Cultura, curata da Pier Giorgio Carizzoni e organizzata dall’Associazione Culturale Dioniso, in collaborazione con l’Ufficio Spagnolo del Turismo a Milano e Promocià³n Madrid/Ayuntamiento de Madrid.

In programma alcuni tra i più interessanti film spagnoli realizzati negli ultimi anni, parte dei quali presentati a Milano per la prima volta e mai distribuiti nelle sale italiane, a partire dal film inauguraleCaotica Anna (martedì 19 maggio ore 20), presentato con grande successo di pubblico nelle passate edizioni della Festa del Cinema di Roma e del Bergamo Film Meeting, qui proposto in versione originale con sottotitoli in italiano. Un film giovane e sorprendente che vede protagonista la brava Manuela Vellés e la star Charlotte Rampling nei panni di una ricca mecenate amante dell’arte.

Novembre (mercoledì 20 maggio ore 18.30), racconto appassionante di un’esperienza teatrale rivoluzionaria e utopica, contrappone l’esperienza teatrale tradizionale con quella vissuta sulla strada, in un’interazione quasi aggressiva e spiazzante per lo spettatore. In programma ancheBluScuroQuasiNero (mercoledì 20 maggio ore 21) e La Solitudine (giovedì 21 maggio ore 21). Il primo è una movimentata commedia che analizza la difficile ricerca della libertà  da parte dei giovani protagonisti, tutti in qualche modo intrappolati dentro un destino che non li soddisfa; il secondo, presentato a Cannes 2007 nella sezione Un certain regard, è un ritratto realistico e sofferto della società  spagnola oggi, dei suoi problemi e della solitudine che può comportare la vita in una grande città .

Un film intimistico e corredato di originali scelte stilistiche, vincitore del premio Goya 2008. Martedì 26 è la volta del capolavoro di Fernando Leà³n de Aranoa I lunedì al sole (martedì 26 maggio ore 18.30 e giovedì 28 ore 18.30), con Javier Bardem malinconico e ozioso, in un racconto lieve e tragico che esplora i disagi della disoccupazione e la ricerca disperata di un futuro meno incerto. Un film attualissimo, vincitore di numerosi premi e dotato di straordinaria forza espressiva. Altri due titoli importanti e strettamente legati al presente sono Ti dò i miei occhi (martedì 26 maggio ore 21.15 e mercoledì 27 maggio ore 18.30) e Salvador 26 anni contro (giovedì 28 maggio ore 21.15). Il primo, magistralmente diretto dall’attrice e regista madrilena Iciar Bollain, vincitore di numerosi premi, è la storia d’amore drammatica e toccante di una donna e del marito Antonio, che mette in luce il difficile tema della violenza domestica sulle donne e il senso di smarrimento estremo e dolorante della protagonista Pilar. Salvador 26 anni contro è la vera storia dell’ultimo condannato a morte nella Spagna di Franco; un film appassionato ambientato nel recente dopoguerra. Si segnala che nel corso di tutte le serate della rassegna saranno proiettati alcuni Cortos madrileños, video di breve durata che rappresentano in maniera ironica la Spagna odierna e alcuni spaccati della sua originale cinematografia.

Dal 22 al 31 maggio, parallelamente alla rassegna “Movieda-Nuovo cinema spagnolo”, è prevista in corso Vittorio Emanuele (piazza Duomo) la manifestazione “La Spagna a Milano”, evento che da qualche anno vede protagonista la Spagna con le sue proposte di viaggio, la sua cultura e le sue tradizioni. Per dieci giorni in un’installazione trasparente lunga 20 metri alcune regioni spagnole, unitamente all’Ufficio del turismo spagnolo e alle città  di Madrid, Valencia, Siviglia e Saragozza e a quelle Patrimonio dell’Umanità , promuovono le ultime novità  culturali e artistiche, fornendo informazioni e itinerari turistici personalizzati. In programma un ricco calendario di iniziative tra cui spettacoli di flamenco e di musica dal vivo (www.spagnaamilano.it).

Collaborazione con il ristorante spagnolo Llevataps

Tags: , , , , , , , , ,