Pasternak

Maggio – Giugno 1999
Palazzo Bagatti – Valsecchi, Milano

La Russia di Pasternak

La fortuna mondiale dello scrittore Boris Pasternak nasce in Italia in concomitanza con la pubblicazione, ad opera della Feltrinelli editore, del romanzo ll dottor Zivago. Correva l’anno 1957.
L’anno successivo, tra mille polemiche sovietiche, l’assegnazione del premio Nobel e la consacrazione definitiva.
Già  annoverato tra i maggiori poeti di lingua russa del Novecento, prima del clamoroso successo con ilIl dottor Zivago, (in volume e poi nella riduzione cinematografica), Pasternak ha vissuto in un’epoca ricca di avvenimenti decisivi e drammatici della storia contemporanea: la rivoluzione d’ottobre e la guerra civile russa, due guerre mondiali, la repressione staliniana.
La mostra ‘La Russia di Pasternak- Il destino del dottor Zivago’, promossa dalla Regione Lombardia-Direzione Cultura e con il contributo della Provincia di Milano-Settore Cultura, curata da Pier Giorgio Carizzoni, da Rossella Bezzecchi e dal Museo Statale della Letteratura di Mosca, intende ripercorrere la vita e l’opera dello scrittore attraverso: manoscritti-quadri-disegni-fotografie-volumi-documenti-lettere-manifesti-affiches-testimonianze e memorie.

CREDITS

Promossa da
Regione Lombardia-Direzione generale Cultura
Con il contributo della Provincia di Milano-Settore Cultura