Rainer Maria Rilke

Novembre 1998
Sala Silentium, Bologna

Rilke e Lou
Il visibile e l’ invisibile

L’incontro tra René Maria Rilke (1875 – 1926) e Lou Andreas-Salomé (1861 – 1937), avvenuto a Monaco nel 1897, segna la loro vicenda umana e creativa. Lou, la “giovane russa” infelicemente amata da Nietzsche nel 1882, è già  celebre in Europa per ispirati saggi su Ibsen, Nietzsche, Tolstoj. Il giovane praghese Rilke, grandissimo talento poetico “in fieri”, indotto da Lou a cambiare il nome da René in Rainer, entrerà  nell’Olimpo dei massimi poeti del Novecento (Nuove poesie, Elegie Duinesi).
Lou scriverà  che “l’aver visto da vicino lo straordinario e raro destino di un’anima” (Rilke) la preparò a “ricevere la psicologia freudiana del profondo”. Rilke si rivolgerà  a Lou in ogni fase decisiva della propria vita come a una madre-sorella che comprende e sa spiegare ogni cosa.
Rilke e Lou, con strumenti e talenti diversi, nel loro slancio per “imparare a vedere” oltre la superficie delle cose, cercano di dar voce all’inesprimibile, suggellando un ardito percorso comune che avvicina poesia e psicanalisi, ardente passione e amicizia indistruttibile.

Leggi “La sola perfezione è la gioia” di Pier Giorgio Carizzoni tratto dalla Pubblicazione “Rilke e Lou. Il visibile e l’invisibile”, Skira editore, 1997

“In nessun dove, amata, ci sarà  mondo se non in noi. La nostra vita scorre trasmutando. E quel ch’è fuori di noi svanisce in forme sempre più meschine.”
R. M. Rilke (“Elegie Duinesi”)

La mostra si suddivide in tre sezioni:

1. “Da Monaco in Russia: canto d’amore”
2. “Tra luce e sogno”
3. “Lou, Freud, Vienna”

Materiali in esposizione:
Fotografie d’epoca
Lettere, poesie, documenti
Libri in edizione ottocentesca, manoscritti
Testimonianze, memorie