Viaggio in Oriente

Dicembre – Febbraio 2006
Serrone della Villa Reale, Monza

Viaggio in Oriente
L’avventura di Enrico Cernuschi (1821-1896); patriota, finanziere, collezionista.

La mostra presenta complessivamente circa 180 oggetti. Il percorso espositivo si apre con il salotto particolare di Cernuschi nella sua dimora parigina, con i mobili, il suo grande kimono, recentemente ritrovato, e la famosa “tigresse” acquistata da Sarah Bernhardt.

Nella parte storico-documentaria e biografica sono presentati fotografie, quadri, documenti autografi e cimeli che ripercorrono le tappe cruciali della movimentata vita di Cernuschi tra Monza, Milano, Roma e Parigi. La seconda sezione, contenente le opere provenienti dal Musée Cernuschi di Parigi, è dedicata al viaggio e alla scoperta dell’arte orientale, seguendo le tappe descritte da Théodore Duret nel suo diario (Voyage en Asie, Paris, 1874).
La sezione si apre su una grande carta del Giappone dell’epoca, seguita da bronzi tra cui vasi a forma di animali, bruciaprofumi, campane, coppe e incensieri, ceramiche cinesi e giapponesi, oggetti rituali, pitture e opere grafiche comprendenti un grande paravento, rarissimi libri illustrati giapponesi, libri e stampe degli artisti di Ukiyo-e, raccolte di disegni di Hokusai e fotografie di Felice Beato.
Lo spettatore disporrà  di due chiavi di lettura: una geografica contestualizzante, l’altra estetica e comparativa. Gli oggetti sono disposti secondo i criteri espositivi ed il gusto ottocenteschi.
La terza sezione suggerisce una riflessione sul collezionismo d’arte orientale contemporaneo a Cernuschi, rendendo omaggio ad alcuni illustri collezionisti milanesi, tra cui Meazza, mercante di bachi da seta, che Cernuschi conobbe in Oriente e con il quale effettuò scambi di oggetti preziosi.
In esposizione oggetti, lacche, tessuti e armi di particolare qualità  provenienti dalle collezioni Lucini, Giussani, Morando, alcuni dei quali restaurati in occasione di questa mostra. Le 30 opere di questa sezione, provenienti dalle Civiche Raccolte d’Arte applicata ed Incisioni- Archivio Fotografico Castello Sforzesco, sono state scelte privilegiando ciò che non è presente nella collezione Cernuschi.

CREDITS

Organizzazione
Associazione Culturale Dioniso

Catalogo