8 – 13 Novembre 2011

15, 16, 17, 19, 20, 21, 22, 28, 30 Novembre 2011
Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65/b, Bologna

Sua Maestà  Sergei Eisenstein
Poeta epico, maestro di cinema.

Nell’anno della cultura russa in Italia, l’Associazione Culturale Dioniso e la Cineteca del Comune di Bologna, in collaborazione con il Comune di Milano – Cultura, organizzano a Milano e Bologna uno speciale omaggio a Sergei Eisenstein (1898-1948), considerato il maggior regista della cinematografia russo-sovietica del ventesimo secolo e tra i più grandi della storia del cinema. L’ampia retrospettiva, dal periodo muto degli anni Venti sino all’ultima fatica realizzata prima della prematura scomparsa, comprende le opere portate regolarmente a termine e opere non completate per ragioni produttive o perché sgradite ai censori del regime. Alcune pellicole della retrospettiva, la più importante in Italia da decenni a questa parte, sono state restaurate appositamente dalla Cineteca di Bologna.

Eisenstein appartiene, a pieno titolo, al gruppo di artisti che hanno scoperto le leggi basilari di una nuova espressione artistica e ne hanno esaltato il potere sulle emozioni umane. Il suo cinema ha caratteri epici, lirici, mitici, monumentali. Nel suo lavoro confluiscono influenze artistiche e letterarie diverse: futurismo, surrealismo, cubismo, costruttivismo.

Il suo immenso talento si esprime nella straordinaria abilità  con cui dirige le scene di massa, nel catturare il minuto dettaglio che sa cogliere tutta la profondità  emotiva di uno stato d’animo, nella scansione ritmica delle immagini, nel pathos trasmesso ad eventi di cronaca investiti di una valenza storica universale, nella sorprendente capacità  di rendere chiare, eloquenti e ricche di risonanze le immagini mute, nella potenza suggestiva e visionaria dei primi piani.
Pioniere nell’elaborazione della teoria del montaggio per attrazioni, definirà  questa tecnica come momento di “conflitto di due pezzi opposti l’uno all’altro. Il conflitto. Lo scontro”.1

La rassegna dedicata a Eisenstein è in programma a Milano al Cinema Gnomo dall’8 al 13 novembre 2011, a Bologna al Cinema Lumière nei giorni 15, 16, 17, 19, 20, 21, 22, 28, 30 Novembre 2011.

Associazione Culturale Dioniso
Tel. 02.7200.4100 | e-mail: ass.dioniso@alice.it

Ufficio Cinema del Comune di Milano
Tel. 02.88462469-60 | C.UffCinema@comune.milano.it

Cinema Gnomo, Milano
Tel. 02 804 125

Cineteca del Comune di Bologna
Tel. 051 21 94 826

Cinema Lumière, Bologna
Tel. 051 21 95 311

Clicca qui per visualizzare il pieghevole.
Clicca qui per leggere l’articolo del Giorno.
Clicca qui per leggere l’articolo del Corriere della Sera.

Tags: , , , , , ,