Invito Mostra Frontiere

Bari, Ex Palazzo delle Poste

La prima volta di Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna e Olivo Barbieri
La prima volta di GIANNI BERENGO GARDIN, FERDINANDO SCIANNA e OLIVO BARBIERI

Unione Europea, Regione Puglia, Fondazione Apulia Film Commission, Università  degli Studi di Bari, Comune di Bari, Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli
Direzione Artistica : Pier Giorgio Carizzoni, Silvio Danese, Oscar Iarussi
Catalogo : “Frontiere. La prima volta”, a cura di Oscar Iarussi, edizioni Laterza, 2011

4MILA PRESENZE AD OGGI PER “LA PRIMA VOLTA DI GIANNI BERENGO GARDIN, FERDINANDO SCIANNA E OLIVO BARBIERI” A CURA DI PIER GIORGIO CARIZZONI, LA MOSTRA FOTOGRAFICA ALLESTITA NELL’EX PALAZZO DELLE POSTE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI PER “FRONTIERE – LA PRIMA VOLTA”, VISIBILE FINO AL 23 OTTOBRE 2011.

Sono 4mila a oggi le persone che hanno visitato la preziosa mostra fotografica “La Prima volta di Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna e Olivo Barbieri”, curata da Pier Giorgio Carizzoni, allestita nell’ex Palazzo delle Poste dell’Università  degli Studi di Bari per la rassegna “FRONTIERE -La prima volta”, a Bari fino a 1° ottobre 2011.
Dopo l’affollato vernissage della giornata inaugurale di “FRONTIERE”, la mostra ha registrato una straordinaria risposta di pubblico che si è attestata intorno alle 500 presenze giornaliere, con punte massime tra la giornata inaugurale e il fine settimana. La mostra resterà  aperta al pubblico tutti giorni fino al 23 ottobre 2011 (dalle 10 alle 21).

La dimostrazione del gradimento del pubblico, è tangibile grazie ai commenti che i visitatori quotidianamente scrivono sull’apposito libro delle presenze. Note le più diverse in cui si sottolinea soprattutto l’alta qualità  delle opere proposte dai tre artisti fotografi, nonché la straordinaria e positiva accoglienza del restauro dell’ex Palazzo delle Poste e la sua restituzione alla città  come luogo di cultura e arte.

Il filo rosso della mostra “La Prima volta di Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna e Olivo Barbieri” a cura di Pier Giorgio Carizzoni, è la fotografia intesa come memoria e spirito del tempo, testimonianza, documento storico, ritrovamento, specchio in cui rifrangere quel che eravamo a confronto con quello che siamo diventati.

“FRONTIERE – La prima volta”, fino al 1° ottobre si svolgerà  tra i saloni dell’ex Palazzo delle Poste dell’Università  di Bari, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Cinema ABC, il Multisala Galleria, e il Cineporto di Bari in Fiera del Levante, è una ricerca, un tragitto, un’opportunità  di conoscere temi e protagonisti, un passo lungo le frontiere, di là  da ogni luogo comune.

“FRONTIERE – La prima volta”, ideata da Oscar Iarussi che la dirige con Silvio Danese e Pier Giorgio Carizzoni, è promossa dalla Regione Puglia e dall’Unione Europea con fondi FESR 2007-2013 riferiti all’Asse IV – Linea d’Intervento 4.3, ed è organizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission, in collaborazione con l’Università  degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il Comune di Bari e la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.

(BARI, 28 SETTEMBRE 2011)

Clicca qui per leggere il “Testo presentazione mostra di Pier Giorgio Carizzoni”

Clicca qui per leggere il “La prima volta – Ferdinando Scianna”

Catalogo Frontiere

Clicca qui per la sezione “Immagini di frontiera” dal catalogo “Frontiere. La prima volta”, Editori Laterza, 2011.

Galleria Fotografica

Tags: , , , , , , , ,